Logo

Finalità

Il 21 aprile 1997 i genitori della scuola primaria "Bonetti" (via Tajani) e i genitori della scuola primaria "Scarpa" (via Clericetti) costituirono l'Associazione amici delle scuole Bonetti e Scarpa.

Il 20 ottobre 2008, a seguito della separazione delle due scuole nasce, come da Statuto, l'attuale 

ASSOCIAZIONE  GENITORI AMICI DELLA SCUOLA BONETTI

L'Associazione genitori ha come finalità principali:

  • il promuovere ed organizzare attività sportive, ricreative, culturali in ambito scolastico ed extrascolastico;
  • il promuovere e sostenere attività scolastiche integrative;
  • il provvedere alla raccolta ed alla gestione di fondi necessari a sostenere dette attività.

A tal fine l’Associazione:

    • organizza le feste della scuola: la festa delle prime, la festa d'inverno e quella di fine anno (in collaborazione con gli insegnanti). Momenti di svago e di socializzazione molto importanti per la vita scolastica e fondamentali per la raccolta di fondi per l’Associazione.
    • Mette a disposizione della scuola dei fondi per la realizzazione di progetti o per sostenere eventuali spese per i nostri bambini (ad esempio il Fondo di solidarietà di quest'anno)
    • Contribuisce all’acquisto di beni strumentali, come ad esempio il nuovo TV 42"al plasma per l'aula video o i libri e i film per la biblioteca interna
    • Contribuisce alla sistemazione di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche al fine di rendere più accoglienti ed efficienti le strutture interne. A dicembre 2009 è stata, ad esempio, inaugurata la nuova "saletta-lettura" della biblioteca.
    • Organizza serate a tema per genitori e ragazzi: c'era una volta il tempo pieno, mafia e legalità.

L’Associazione non ha fini di lucro e, come i nostri figli, vive anch'essa all'interno della scuola, pertanto ha anche lo scopo di:

  • promuovere un clima di comune concordia d’intenti che lega i vari organismi di governo della scuola e le famiglie favorendo il colloquio tra i componenti anche al di fuori dei rapporti formali;
  • mantenere i legami affettivi che legano alla scuola chi in essa ha lavorato, studiato o esercitato la funzione di genitore e di alunno.

 

 

Genitori e figli: l'orso genitore che gioca con il suo cucciolo è il nostro simbolo, donato all'associazione dal grafico Spartaco Iacobuzio, proprio perchè la scuola non sia solo uno spazio dove i ragazzi imparino e socializzino con i coetanei, ma anche un luogo di aggregazione per tutta la famiglia.

Gallery

DSC03240.jpg

Ti potrebbe interessare